Luca Lombroso

Meteorologo freelance, Climate Expert, Divulgatore Ambientale, Conferenziere e Scrittore. @ Luca Lombroso

Luca Lombroso è eteorologo AMPRO (*), divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore. E’ dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia. E’ consulente meteorologo, fra gli altri, per l’Aeroporto di Bologna, della Cineteca di Bologna e di Babbo Natale.   Scrive articoli e previsioni su Emilia Romagna Meteo e sul’edizione italiana dei portali internazioni METEORED

E’ membro di vari  Comitati Scientifici, fra cui   di Foreste per Sempre GEV Modena e della Rivista Micron di ARPA Umbria. E’ presidente dell’Associazione Emilia Romagna Meteo (ASMER).

Personaggio e meteorologo televisivo, dopo i successi a Che Tempo Che Fa, Rai Tre dal 2003 al 2007 attualmente in TV collabora con Licia Colò su TV 2000. A Radio due è meteorologo di fiducia di Caterpillar AM.

E’ autore di vari libri, l’ultimo “Ciao Fossili cambiamenti climatici resilienza e futuro post carbon” Edizioni Artestampa

Ha ricevuto  i premi fra cui  “Bilancia d’oro” 2006, e nel 2013 “Un Bosco per Kyoto”, “penna d’autore” e contropremio Carver 2013 e 2016.

Ha partecipato a vari “vertici sul clima” delle Nazioni Unite fra cui la storica COP 21 in cui è stato approvato l’Accordo di Parigi.

E’ “transizionista” e crede che il cambiamento verrà dal basso  e dalle comunità resilienti in transizione post carbon. Mangia cibo locale e biologico, ha il fotovoltaico, va in bicicletta e  viaggia con auto ibrida. Il suo sogno per il futuro, vivere e telelavorare nelle foreste della Costa Rica, dove segue già una stazione meteorologica sperimentale alla Riserva Karen Mogensen.